Visita l'Italia da protagonista, associati al Touring

Chi Siamo

Touring Club Italiano

Touring Club Italiano è un'associazione non profit, che si occupa dal 1894 di turismo, cultura e ambiente. L’anima e la forza del Touring sono i suoi Soci, quasi 300.000 in tutta Italia inclusi Soci Junior (bambini dai 6 ai 12 anni) e Soci Giovani (dai 13 ai 21 anni).

Valori e Obiettivi

Sviluppo del turismo responsabile e sostenibile, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio italiano di storia, arte, cultura e natura, conoscenza di Paesi e culture, creazione di iniziative volte a accompagnare il viaggiatore alla scoperta dell'Italia e del mondo: questi sono i punti fondanti del Touring Club Italiano sin dalla sua istituzione.

La storia

Il Touring nasce quando il turismo non c'era ancora: sono 57 ciclisti a fondare l'associazione, nel 1894, e a mettersi in pista pubblicando guide e carte geografiche, promuovendo la segnaletica sulle strade, incentivando lo sviluppo del turismo. Da allora, l'associazione è sempre stata protagonista sulla scena nazionale.

Iniziative e attività

Pubblicazioni, progetti, campagne, iniziative, incontri: dalle celebri Guide Rosse, le uniche riconosciute dal Ministero dei Beni Culturali come repertorio del patrimonio artistico nazionale, al programma Bandiere arancioni, che valorizza i piccoli borghi dell'entroterra, sono moltissime le attività dell'associazione nel campo del turismo sostenibile.